Editoriale

Scarica il PDF


La Direzione di «Diritto e Società», assieme al fondamentale contributo dell’Editore, ha deciso di dotare la Rivista di un sito web, che affianchi – ma non sostituisca – la tradizionale e storica versione cartacea. Sul sito web (rivistadirittoesocieta.it), che sarà pienamente operativo nei primi mesi del 2022, saranno fruibili ad accesso libero tutti i fascicoli della Rivista entro i 18 mesi dalla data di loro pubblicazione (sono dunque già disponibili tutti i fascicoli della III serie della Rivista, pubblicati dal 2012 al 2020); dei fascicoli non ancora disponibili in open access potranno rinvenirsi gli indici e gli abstract, che saranno peraltro acquistabili direttamente dal sito web dell’Editoriale Scientifica (editorialescientifica.com) o tramite la libreria digitale Torrossa (torrossa.com); infine, saranno sempre fruibili ad accesso libero i contributi della sezione Attualità della Rivista, che verranno resi disponibili online non appena superato il procedimento di revisione previsto dall’art. 3 del Regolamento di «Diritto e Società» (e, dunque, in anticipo rispetto alla pubblicazione del relativo fascicolo).

Anticipando lo spirito di queste novità – che vogliono mantenere la Rivista al passo con i tempi, senza rinunciare alla sua veste tradizionale e storica – la Direzione di «Diritto e Società», in accordo con l’Editore, ha deciso di rendere integralmente accessibile online questo fascicolo, che è dedicato alla delicata tematica della natura e del regime delle concessioni demaniali marittime (ma anche lacuali e fluviali) con finalità turistico-ricreative (che, per brevità, saranno atecnicamente indicate come “concessioni balneari” o “concessioni costiere”) all’esito delle sentenze nn. 17 e 18 del 9 novembre 2021, con le quali l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha dichiarato l’inefficacia delle relative proroghe ex lege (per le quali la l. n. 145 del 2018 e il d.l. n. 34 del 2020 avevano stabilito la scadenza del 31 dicembre 2033) per contrasto con il diritto eurounitario, rinviando tuttavia “l’operatività degli effetti” delle pronunce al 1° gennaio 2024.

Alla programmazione del fascicolo e alla successiva decisione di renderlo integralmente fruibile online aveva partecipato, con il suo consueto entusiasmo, anche il carissimo e compianto collega e condirettore Beniamino Caravita di Toritto, che aveva manifestato l’intenzione di inviare un contributo sul tema relativo ai profili che l’illustre Autore aveva recentemente affrontato in uno scritto pubblicato (a doppia firma) sul n. 20/2021 della rivista Federalismi.it. Purtroppo, il brutto male che Lo aveva duramente colpito Gli ha impedito di attuare il progetto. In omaggio alla Sua memoria, con immensa commozione e profonda ammirazione per la Sua figura di amico, di giurista e di uomo delle istituzioni, ripubblichiamo qui, con il consenso della Direzione di Federalismi.it, quello scritto.